lunedì 1 ottobre 2012

Risotto con Speck e Zucchine

Buonasera a Tutte apprendiste Chef!!

Come avrete capito uno dei miei piatti preferiti in assoluto è il risotto ed oggi vi post una ricetta super-golosa e come al solito super-rapida che ho realizzato alcune sere fa: risotto con speck e zucchine:

DSCN0014

Avevo trovato una ricetta simile sul mensile Cucinare Bene, a base di Speck e Porri ma io avevo in casa delle belle zucchina da consumare quindi ho variato un po’ la ricetta.

INGREDIENTI:

  • 300g di Riso Arborio
  • 2-3 zucchine
  • 200g di Speck, a cubetti o tagliato a striscioline
  • 1 dado di carne
  • aglio e cipolla
  • olio e burro
  • vino bianco secco

Come al solito ho utilizzato il riso di tipo Arborio, che è il mio preferito, perché permette di realizzare risotti morbidi e cremosi. Partiamo con un soffritto di aglio, olio, un po’ di burro e cipolla:

Faccio soffriggere per qualche minuto e poi aggiungo lo speck tagliato a striscioline sottili:

A questo punto aggiungo anche le zucchine, che ho tagliato sottili sottili con la mandolina:

DSCN9998

Faccio cuocere le zucchine per 5 minuti poi aggiungo il riso:

Faccio tostare il riso per un paio di minuti, aggiungo un po’ di vino bianco e faccio evaporare. A questo punto aggiungo un dado di carne e dell’acqua bollente fino a coprire il riso:

DSCN0002

A metà cottura aggiungo sale e pepe e porto a cottura il riso aggiungendo a mano a mano altra acqua calda, finché il riso non risulta cotto. Verso fine cottura aggiungo anche una bustina di zafferano:

DSCN0007

Probabilmente la bustina di zafferano che ho utilizzato non era freschissima e quindi ha colorato molto poco di giallo ;-) porta a termine la cottura facendo asciugare bene il riso:

DSCN0009

Tolgo dal fuoco e procedo alla matecatura, ossia aggiungo un pel pezzetto di burro e mescolo bene finché non viene assorbito da tutto il riso:

DSCN0010

Lascio riposare un paio di minuti e poi il riso è pronto per essere servito:

DSCN0012

Ed ecco qua il piatto pronto:

DSCN0015

Che ne pensate? A me viene l’acquolina solo a vedere le foto!!!

Gnam!! Gnam!!

Buon appetito a tutte!!

Ciao e alla prossima Ricetta!!

cupcake-pink

2 commenti:

  1. ecco vedi... a casa mia il risotto non s'è mai fatto così... ma abbiamo sempre fatto bollire il riso tipo pasta... e poi ci aggiungevamo il sugo e continuavamo a girare per mantecare... mi fa strano mettere il riso "a crudo"... però l'ho provato diverse volte e non è male!!!
    sono curiosa di leggere la ricetta della trota al cartoccio! ciao!

    RispondiElimina
  2. Sembra delizioso, poi adoro lo speck nei primi piatti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...