lunedì 24 settembre 2012

Arista di Maiale Ripiena con Prugne e Mele

Ciao a tutte provette Chef!!

Nella mia zona, a differenza del nord Italia non è tipico cucinare la carne con la frutta perché qui si tende a tenere separati i sapori dolci da quelli salati. A me invece questo tipo di cucina piace molto e così ho voluto provare a realizzare questo piatto che può essere cucinato per una cena speciale, se avete ospiti o in un freddo pomeriggio invernale. La ricetta di oggi è Arista di Maiale Ripiena con Prugne e Mele:

Non fatevi impressionare, questa ricetta non è complicata come sembra, tutt’altro!! Io l’ho presa da Cucina Moderna e la ricetta originale e della mitica Anna Moroni che riesce sempre a realizzare piatti ottimi e semplici. Anche se ho fatte delle piccole modifiche ho comunque seguito la ricetta nei punti salienti.

INGREDIENTI (2/3 persone):

  • Arista di Maiale di circa 800g
  • 7/8 Prugne Secche Denocciolate
  • 1 spicchio aglio
  • olio d’oliva
  • vino bianco secco
  • sale e pepe
  • 3 mele
  • zucchero
  • burro

Iniziamo mettendo le prugne in una ciotolina e bagnandole con dell’acqua calda, le lasceremo ammorbidire il tempo necessario a preparare la carne, comunque non oltre i 10 minuti, per non renderle troppo molli:

Passiamo ora alla preparazione della carne. Prendiamo l’arista, la laviamo e la tamponiamo con della carta:

DSCN0087

Prendiamo un coltello bello affilato e la tagliamo a metà nel senso della lunghezza lasciando attaccato un lato, come un libro:

DSCN0088

A questo punto scoliamo e strizziamo leggermente le prugne e le adagiamo su un lato dell’arista:

DSCN0089

Richiudiamo la carne e la leghiamo con dello spago da cucina:

Prendiamo una casseruola alta e stretta, facciamo rosolare uno spicchio di aglio in un po’ olio. Poi aggiungiamo l’arista e facciamo rosolare bene su tutti i lati per sigillare la carne:

DSCN0086

DSCN0093

DSCN0094

Bagnamo con del vino bianco secco e facciamo evaporare:

Una volta evaporato il vino aggiungere,1 cucchiaio di zucchero, sale e pepe a piacimento. Volendo nella ricetta originale di Anna Moroni viene messo anche dello zenzero e della scorza di limone grattugiata, ma io ho evitato dato che a Berlando lo zenzero non piace. A questo punto aggiungo un bel po’ di acqua bollente, potete usare anche del brodo, fino quasi a coprire la carne:

Faccio cuocere a fuoco basso almeno 45 minuti, rigirando la carne ogni tanto:

DSCN0099

Alla fine faccio asciugare e ridurre il fondo di cottura:

DSCN0104

Intanto che la carne cuoce mi occupo delle mele, che sono il contorno della carne. io ho utilizzato 3 mele Fuju, ma potete utilizzare quelle che preferite, la Moroni raccomanda le Renette.

Pulisco le mele, le sbuccio e le taglio a fettine non troppo sottili. Poi metto in una padella un po’ di burro, lo faccio sciogliere e aggiungo le mele:

DSCN0103

Faccio rosolare bene e aggiungo un paio di cucchiai di zucchero ed un po’ di acqua calda per far cuocere meglio le mele:

DSCN0105

Faccio cuore le mele per circa 10 minuti, devono risultare morbide ma ancora sode e belle rosolate.

A questo punto è tutto pronto, tolgo la carne dal fuoco e la taglio a fette di un paio di centimetri:

DSCN0109

Metto la carne su un piatto, la ricopro con il fondo di cottura e la servo con le mele, ed qua il piatto finito:

Che ne pensate? A me viene l’acquolina solo a vedere le foto!!!

Gnam!! Gnam!!

Buon appetito a tutte!!

Ciao e alla prossima Ricetta!!

cupcake-pink

2 commenti:

  1. Io non sono un'amante della carne né della frutta cotta...però l'aspetto delizioso di questo piatto mi fa venir voglia di provare!

    RispondiElimina
  2. Fame fame fame fame fameeeeeeeee...Fede non mi puoi fare questo, sono a dieta!! :D
    Comunque deve essere davvero buonissima l'arista fatta in questo modo :)
    Bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...