sabato 4 febbraio 2012

Torta con Fette Biscottate

Ciao a Tutti!!

Dato che mi sono ritrovata in casa 4 pacchi di fette biscottate ho pensato di utilizzarle per realizzare una torta. Cercando online ho trovato varie idee su come utilizzare le fette biscottate: si possono usare sbriciolate e mischiate con del buro furo per ottenere una base da torta tipo cheesecake, si possono usare per fare una sorta di budino cotto, oppure come ho fatto io si possono usare per realizzare una specie di Torta di Pane, usando le fette biscottate al posto del pane raffermo.

DSCN0136

Come vi ho detto ho rivisitato la ricetta della torta di pane utilizzando le fette biscottate. Questo tipo di torta non è una vera e propria torta ma una volta cotta mantiene una consiste morbida che mi ricorda più un budino che una torta. Comunque mi è piaciuta molto, la trovo un ottima soluzione per fare colazione e poi la si può realizzare con quello che si ha in casa. Io ho utilizzato fette biscottate, mele, uvetta e mandorle, potete variare la frutta, aggiungere a piacimento cacao in polvere e usare le prugne secche invece dell’uvetta, insomma potete prepararla con gli ingredienti che preferite.

INGREDIENTI:

200g di fette biscottate

130g zucchero semolato

500 ml latte

2 uova

40g cucchiai uvetta

50g cucchiai di mandorle

1 mela piccola

zucchero a velo

Per prima cosa metto l’uvetta in una ciotolina e la copro con del thè caldo. La lascio in ammollo per almeno 10 minuti per farla reidratare:

Preparo una tortiere da circa 26 cm, la imburro e la infarino:

A questo punto procedo a realizzare l’impasto. Per prima cosa sbriciolo grossolanamente le fette biscottate in una grande ciotola, le copro con il latte e le lascio stare, mescolando ogni tanto finché non si impregnano completamente di latte e diventano morbide:

DSCN0119

DSCN0120

DSCN0121

DSCN0122

Aggiungo le due uova intere e mescolo bene:

DSCN0123

Aggiungo lo zucchero e mescolo bene:

DSCN0124

Aggiunto tutti gli altri ingredienti, l’uvetta sgocciolata, le mandorle e la mela tagliata a pezzetti:

DSCN0125

DSCN0126

DSCN0127

Verso l’impasto nella teglia e livello bene:

DSCN0128

Metto in forno caldo a 180° e cuocio per 45-50 minuti.

Una volta fredda sforno la torta e la spolvero di zucchero a velo:

DSCN0135

Ed ecco la torta finita:

DSCN0138

Che ne pensate?

Ciao e alla prossima ricetta!!

9 commenti:

  1. Che idea originale! non ho mai preparato nulla con le fette biscottate, non pensavo neppure si potesse fare!

    RispondiElimina
  2. grazie per questa bella ricetta!

    RispondiElimina
  3. graazie per la tua ricetta la sto facendo speriamo ke viene come la tua grazie ancora un bacio

    RispondiElimina
  4. grandiosa!! ci proverò di sicuro!!

    RispondiElimina
  5. Appena sfornato.....bell'esperimento...molto buooono...è semplice, saporito e genuino...ottimo come merenda

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica!Cercando su Google una torta senza farina (ne sn al momento sprovvista in dispensa e 0 voglia di andar al supermercato!) e ho visualizzato la tua ricetta..avendo tutti gli ingredienti l'ho fatta ed ora è in forno:-)
    Una curiosità: sei certa di 500ml di latte?nonostante abbia usato le tue stesse fette biscottate ho dovuto agg 100ml in più..ma in cucina so che bisogna sperimentare ;-) ho apportato alcune modifiche: granella di mandorla (perchè ero sprovvista delle lamelle) cannella zenzero e frutta candita - mi stava scadendo:-)
    ti faccio sapere come è venuta più tardi..;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco fatto...la torta è stra buona!!!la inserisco tra i dolci che riproporrò di sicuro :-) i canditi e le spezie gli danno un profumo troppo cool...e poi bagnar l'uvetta nel tè e non nel liquore ne esalta il sapore ed ora le riuserò con questo sistema per altre ricette! usando le fette biscottate per celiaci è un ottimo dolce Gluteen Free.

      Elimina
  7. Grazie! Ho modificato la ricetta perché non avevo mela e uvetta, ho messo banana e pezzetti di cioccolato fondente... Buonissimo! Grazie mille :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...