domenica 5 febbraio 2012

Pranzo della Domenica

Ciao a Tutte!!

Dato che anche qui in Umbria siamo bloccati dalla neve, oggi per pranzo siamo rimasti a casa e ho preparato un bel pranzetto per me e Berlando.

DSCN0039

Di solito passiamo una domenica da mia nonna e dai miei ed una domenica dai miei suoceri, quindi per me è un giorno di completo riposo, ma oggi dato che siamo rimasti in casa avevo voglia di cucinare un po’ ed ecco cosa ho realizzato!

  • “Falsette” al Forno aglio Odori
  • Pure di Patate
  • Brownies

Prima di tutto le “falsette” che non sono altro che le spuntature o costine del maiale, ogni zona d’Italia ha un suo modo di chiamarle, qui dove vivo io si chiamano Falsette ;-). Allora nel frigo avevo un pezzo intero di costine senza dividerle ed ho pensato di cuocerle nel forno semplicemente cosparse di un trito di aglio, rosmarino, e salvia, un goccino d’olio, sale e pepe. Le ho messe in forno coperte con dell’alluminio a 170° per un ora, poi le ho scoperte e ho fatto cuocere per un altra ventina di minuti.

DSCN0012

Per contorno avevo voglia di Purè così me lo sono fatto. Purè classico e semplice. Patate lesse, latte, burro, sale e noce moscata. Per realizzare il purè io vado molto ad occhio, nel senso che non peso o misuro niente, ma aggiungo mano mano gli ingredienti finché il sapore non mi soddisfa. Dato che a me piace abbastanza burroso, è un piatto molto calorico e me lo concedo di rado. Per realizzarlo faccio prima bollire le patate per circa un ora, poi ancora bollenti le sbuccio e le schiaccio. Se avete fretta bollite le patate a pezzi già sbucciate!! Poi rimetto la purea sul fuoco e aggiungo mano mano i vari ingredienti finché il sapore non mi soddisfa.

DSCN9995

In ultimo avevo voglia di mangiare un dolcetto con il cioccolato e così ho realizzato i Brownies cuocendoli però nel microonde invece che nel forno normale. Per la ricetta completa clicca QUI!!

Ecco qua il menù completo:

DSCN0015

DSCN0016

Buona domenica a Tutte!!!

Un bacione e alla prossima Ricetta!!!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...